«Dopo la ricerca dei migliori semi biologici, la preparazione dei terreni e la semina, arriva uno dei momenti più intensi ed emozionanti: la mieti-trebbiatura dei campi nella nostra Valle d’Itria. Ve la presentiamo con questo bellissimo videoclip.» [Raffaele Calianno, Azienda Agricola Lamiola].
Per mantenerci in buona salute dovremmo evitare i prodotti raffinati, ossia quelli che vengono sottoposti a ripetuti processi di lavorazione per migliorarne aspetto, gusto e facilità di utilizzo, a danno della genuinità e della digeribilità.
Niente è più salutare e soddisfacente che preparare in casa dolci, pasta, pane o pizza… ma che farina usare?
Se davvero puntiamo alla qualità, è bene evitare quelle raffinate e prediligere quelle più “sporche”, ossia di colore tendente al marrone e non al bianco: maggiore è la limpidezza della farina, infatti, e maggiore sarà la raffinazione. Sono da privilegiare, dunque, le farine integrali, ai cereali, di farro, di orzo, di segale, di grano saraceno, di quinoa, e tutte quelle macinate a pietra.
L’ideale sono le farine prodotte da grani antichi, coltivati senza chimica, in maniera tradizionale, come quelle dell’AZIENDA AGRICOLA LAMIOLA.
VISITA LA PAGINA DELL’AZIENDA AGRICOLA LAMIOLA SU “IL FRAGNO FIORITO”